I partner della rete EUCONNEX sono specializzati nei seguenti settori:
- Disciplina professionale di ingegneri e architetti
- Diritto dell’edilizia,
- Diritto immobiliare
- Diritto societario con riferimento al diritto dell’edilizia (consorzi, gruppi societari per la partecipazione ad appalti)
- Disciplina di garanzie, responsabilità contrattuale, risarcimento danni
- Disciplina del rapporto assicurativo
- Diritto degli appalti e dei lavori pubblici
- Diritto contrattuale
- Diritto processuale (attività processuale e di conciliazione, accertamenti tecnici, attività stragiudiziale)
- In aggiunta, possiamo contattare esperti esterni e, se necessario, possiamo formare gruppi di consulenti con esperti esterni e rappresentanti delle università.
In merito ai singoli settori:
Disciplina professionale di ingegneri e architetti
Per quanto l´Europa si sviluppi sempre più unitariamente, le disposizioni per la disciplina della professione sono sempre differenti da Stato a Stato. Noi La possiamo quindi consigliare, qualora Lei volesse operare in un altro Stato dell’Unione, con una Sua succursale ovvero perché impegnato in un progetto transfrontaliero.
Inoltre siamo pronti a consigliarLa in vista della responsabilità a cui Lei venga chiamato a rispondere da un appaltatore o da un’impresa costruttrice per presunti vizi di progettazione o insufficiente attività di vigilanza.
Diritto dell’edilizia (urbanistica)
Non esiste in Europa una definizia unica e omnicomprensiva del concetto di diritto dell’edilizia. Di solito si distinguno quello pubblico e quello privato. In ogni caso, possiamo proporre per entrambi una ampia consulenza giuridica.
Nel diritto pubblico dell’edilizia consigliamo investitori e sviluppatori di progetti nell’acquisto di immobili e nello sviluppo di progetti. La consulenza va in tali casi dalla primissima fase di sviluppo (due diligence, destinazione urbanistica, pianificazione edilizia, assicurazione dell’immobile) all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni fino alla difesa legale da possibili ricorsi di terzi.
Nell’ambito del diritto privato predisponiamo tutti i necessari contratti e seguiamo i progetti e la costruzione (edilizia privata, infrastrutture, progetti nel campo delle energie rinnovabili). Abbiamo una grande esperienza tanto nell’affermazione che nella difesa di e da pretese successive, così come in tutte le questioni legate all’edilizia.
Offriamo anche consulenza ad assicurazioni i cui clienti abbiano da chiarire questioni in materia di edilizia.
Per le domande relative all’acquisto e alla vendita di immobili la EUCONNEX è il posto giusto per Lei. Grazie alla lunga esperienza nel settore è sicuro che la Vostra compravendita immobiliare verrà seguita e posta in essere in sicurezza e in conformità con le leggi del Paese di riferimento. L’attività di consulenza si sviluppano dal sostegno nell’acquisto di un abitazione fino all’acquisto strategico di interi portafogli immobiliari, fino alla realizzazione di progetti immobiliari nel settore commerciale e alla realizzazione di centri commerciali e simili.
Diritto societario con riferimento al diritto dell’edilizia
Quando per la realizzazione di un progetto edilizio intendete partecipare ad un gruppo di imprese, e quindi è necessaria la costituzione di una società locale, noi Vi diamo sostegno e consulenza nella predisposizione del relativo contratto. Lo stesso vale per la predisposizione di contratti di consorzio. Siamo Suoi consulenti anche nel caso che nel corso di questi accordi dovessero verificarsi controversie legali. Con noi Lei è in buone mani!
Disciplina di garanzie, responsabilità contrattuale, risarcimento danni
Per la trattazione di questioni relative alle garanzie, alla responsabilità contrattuale e al risarcimento danni siamo il Suo primo riferimento europeo. Questo ambito rappresenta la competenza specifica dei vari partner EUCONNEX. Indifferentemente se Lei è progettista, costruttore, società assicuratrice o committente: noi comprendiamo le Sue preocuppazioni e quelle dei Suoi clienti.
Spesso nelle questioni relative alle garanzie, alla responsabilità contrattuale e al risarcimento danni vanno valutate anche questioni assicurative (per esempio nel caso di assicurazioni obbligatorie). Se voluto, noi possiamo trattare la questione in stretta collaborazione con la Sua assicurazione.
Disciplina del rapporto assicurativo
Noi svolgiamo per Lei le trattative anche direttamente con la Sua assicurazione, sia per quanto riguarda la realizzazione delle Sue che la difesa da altrui pretese risarcitorie. Curiamo inoltre gli interessi di assicurazioni e assicurati all’estero, ed esercitiamo anche azioni di regresso
Diritto degli appalti e dei lavori pubblici
Il diritto degli appalti e dei lavori pubblici, nelle sue diverse denominazioni e ambiti, è l’insieme delle regole che le amministrazioni pubbliche devono osservare quando affidano la realizzazione di lavori, o la fornitura di servizi o prestazioni necessarie al perseguimento dei loro scopi istituzionali. Stabilisce anche le regole procedurali nei diversi Paesi, il cui mancato rispetto può essere fatto valere nei diversi Stati dai partecipanti alle gare pubbliche. Noi consigliamo tanto committenti che partecipanti alle gare in merito allo regolare svolgimento delle stesse, per la corretta predisposizione del bando di gara e della richiesta di partecipazione a questa, ovvero per ricorsi contro decisioni non conformi alla legge.
La predisposizione e l’analisi di contratti è un’attività fondamentale dell’avvocato nel settore del’edilizia. In più vanno valutate le specificità dei singoli Paesi, di cui le aziende che non siano qui state ancora operative non sono a conoscenza. In alcuni Paesi per esempio alcuni tipi di contratto comportano il pagamento di (forti) imposte, che sono però evitabili. In altri Paesi la validità di determinati contratti dipende da autorizzazioni pubbliche. Noi possiamo insomma evitarLe brutte sorprese!
Noi offriamo consulenza per la tutela dei Suoi diritti, in sede giudiziale, stragiudiziale, nei procedimenti di arbitrato e conciliazione, nei procedimenti di accertamento tecnico giudiziale. In molti paesi dell’Unione Europea per procedimenti da e sopra un determinato valore sussiste l’obbligo di difesa con un legale, cui va quindi dato incarico. Badi al rispetto dei termini per il deposito delle sue memorie processuali, ed eviti il deposito troppo frettoloso di eventuali Sue costituzioni in giudizio, per evitare la sanatoria di possibili incompetenze o altri vizi procedurali commessi dalla controparte. Le raccomandiamo quindi di incaricare per tempo un avvocato della rete EUCONNEX. Offriamo sostegno e consulenza anche nei procedimenti di esecuzione forzata a seguito di provvedimenti giudiziali già esecutivi, e per la garanzia delle Sue pretese e del Suo patrimonio in caso di fallimento dei suoi partner commerciali.
Tutti i partner EUCONNEX sono riconosciuti specialisti del loro settore. Non possono però sapere tutto. In molte questioni “spinose” del diritto dell’edilizia non si tratta solo di singoli quesiti giuridici, ma ci sono anche questioni tecniche da risolvere. Per poter quindi garantire la migliore consulenza, è quindi spesso necessario chiedere la collaborazione di tecnici ed esperti del settore. Solo così può essere fatta una valutazione delle Sue effettive possibilità di successo. I partner EUCONNEX possono facilmente ottenere contatti con tali esperti, e creare così gruppi di consulenza interdisciplinari. Gli esperti con cui curiamo contatti vanno dalle università, agli uffici di ingegneria fino a esperti giurati nelle diverse materie.